Biblioteca

Spazio bibliotecario e di co-working

Tipologia

Biblioteca

Descrizione

La biblioteca scolastica fornisce informazioni e idee fondamentali alla piena realizzazione di ciascun individuo nell'attuale società dell’informazione e conoscenza. Offre agli studenti la possibilità di acquisire le abilità necessarie per l’apprendimento lungo l'arco della vita, di sviluppare l’immaginazione, e li fa diventare cittadini responsabili. Fornisce servizi, libri e risorse per l'apprendimento che consentono a tutti i membri della comunità scolastica di acquisire capacità di pensiero critico e di uso efficace dell’informazione in qualsiasi forma e mezzo. (dal Manifesto IFLA/Unesco sulla biblioteca scolastica, 2003)

Il referente
Dall'anno scolastico 2022/2023 Referente della Biblioteca scolastica d'Istituto è la prof.ssa Dalila Paccagnella.
Il patrimonio bibliotecario

Il Liceo dispone di una Biblioteca scolastica il cui patrimonio librario è costituito da circa 8.000 volumi, 5 riviste, di cui due in abbonamento, oltre a supporti multimediali. La biblioteca afferisce alla rete delle biblioteche scolastiche della Provincia di Padova RBS: RBS Padova.

Attualmente la catalogazione avviene attraverso il software di gestione Clavis di Comperio e il catalogo del patrimonio librario posseduto è consultabile on-line nell’OPAC (Open Public Access Catalogue) di RBS Padova.  Qui [ricerca in OPAC.pdf]  alcune semplici istruzioni per utilizzare l’OPAC raggiungibile al seguente link.

La Commissione Biblioteca

La gestione della Biblioteca è affidata ad una Commissione Biblioteca, coordinata dalla referente, prof.ssa Dalila Paccagnella, e costituita da docenti con competenze specifiche e da docenti in formazione nell’ambito biblioteconomico. I servizi di catalogazione, apertura e prestito sono svolti con il contributo di collaboratori esterni.

Dall’anno scolastico 2023-24 la Biblioteca è in fase di riordino, sia per quanto riguarda il patrimonio posseduto (ricollocazione, catalogazione o ricatalogazione, scarto di materiale), sia per quanto riguarda la riorganizzazione degli spazi e degli arredi. Il riordino del posseduto è gestito e organizzato dalla Commissione Biblioteca con la supervisione dei due docenti con competenze specifiche e con la collaborazione di un gruppo di studenti che hanno aderito al progetto. La riorganizzazione degli spazi e degli arredi è parte del progetto che si avvale dei fondi PNRR e che ha permesso la realizzazione di uno spazio co-working.

ORARI APERTURA 

SPAZIO BIBLIOTECA-COWORKING

 La stanza consultazione e prestiti e l’area coworking sono aperte solo in presenza degli addetti e dei docenti della commissione biblioteca.  

In caso di assenza dei responsabili la biblioteca resta chiusa. 

I docenti che prenotano l’area coworking si rivolgeranno per l’apertura ai collaboratori del piano terra.

Addetti bibliotecari



lunedì

martedì

mercoledì

giovedì

venerdì

9.00-13.00

addetto bibliotecario Michele

13.00-16.00

addetto bibliotecario Valerio

9.00-13.00

addetto bibliotecario Michele

13.00-16.00

addetto bibliotecario Valerio

9.00-13.00

addetto bibliotecario Michele

13.00-16.00

addetto bibliotecario Valerio

9.00-13.00

addetto bibliotecario Michele

13.00-16.00

addetto bibliotecario Valerio

9.00-13.00

addetto bibliotecario Valerio

Docenti


9.00-10.00


Tardivo


Rossi


Dal Zotto 

Carnio


10.00-10.55


Rossi


Dal Zotto


Paccagnella 


11.10-12.00


Carnio

(se non ha supplenza)


Tardivo


Paccagnella

Tardivo


Paccagnella 

Pierobon

I docenti della Commissione Biblioteca sono presenti nei giorni e ore indicate, salvo esigenze didattiche non prevedibili in anticipo.

Fa parte di

Liceo artistico Modigliani

Dove si trova

Biblioteca

Modalità di accesso

Ingresso principale. La Biblioteca è situata al piano terra, nel blocco di edificio accanto all’Auditorium.

Telefono struttura

049 8756076

Email struttura

PDSL01000P@istruzione.it

Info

Qui il modulo di trattamento dei dati per accedere al servizio di prestito della biblioteca del Liceo Modigliani.

Tag pagina: Biblioteca