PCTO

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento sono percorsi in alternanza scuola-lavoro progettati, attuati, verificati e valutati sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica sulla base di apposite convenzioni. Si tratta di un totale di 90 ore nel triennio. La progettazione dell’intero percorso, sia delle attività in aula che dei periodi di permanenza nella struttura ospitante, è condivisa e approvata non solo dai docenti della scuola e dai responsabili della struttura stessa, ma anche dallo studente, che assume così una consapevolezza e una responsabilità diretta nei confronti del proprio apprendimento. 

Si tenga presente che vige il criterio di gratuità in base alla circolare 228 del 2019 (in allegato) che prevede di "evitare costi o spese di iscrizione per le famiglie degli studenti coinvolti in percorsi o progetti di PCTO (DECRETO MINISTERIALE n 774 del 4 settembre 2019, 9.2 Gratuità dei percorsi)". Ne consegue che non sono accreditabili attività a pagamento. Un soggiorno studio all'estero o altra attività che non fosse riconoscibile come PCTO, sarà comunque da includere nel Curriculum studente e verrà valutato come credito formativo ai fini dell'esame di maturità.  

Le attività obbligatorie di formazione e orientamento

Ogni classe terza effettuerà un CORSO sulla SICUREZZA, moduli di orientamento all’università compresi altri enti formativi e al mondo del lavoro, attività con ALMADIPLOMA, incontri con esperti… Attività di riflessione, divulgazione, valutazione, certificazione… Inoltre quanto realizzato in PCTO è presentato da ciascun candidato agli Esami di Stato a partire dall’a.s. 2018/19.

Progetti di Co-Working con partner del territorio

Sono coordinati dai docenti tutor durante il terzo o il quarto anno, ciascuna classe secondo la sua area di indirizzo, visite realtà del territorio, ricerca sul campo, simulazione di impresa, project work…

Percorsi integrativi

Ogni studente individualmente potrà integrare il monte ore frequentando CORSI del PTOF quale ampliamento delle proprie competenze trasversali e di indirizzo; TIROCINIO ORIENTATIVO, da svolgersi nell’estate alla fine della terza e/o della quarta classe, in strutture esterne individuate dalle famiglie nel territorio di appartenenza, coerentemente con i nostri profili in uscita.

Altri progetti

Vengono riconosciuti crediti PCTO al progetto Studente-Atleta del MIM (50 ore) nonchè alcune ore ai partecipanti alla mobilità studentesca ERASMUS+ (si veda questa pagina).

Da ricordare

Per tutte le informazioni, proposte e aggiornamenti su PCTO, tutti gli alunni e le alunne delle terze, quarte e quinte del Modigliani hanno a disposizione una bacheca in Classroom chiamata "PCTO studenti" e solo gli studenti potranno scrivere ai responsabili tramite email a pcto@liceomodigliani.edu.it . oltre a potersi rivolgere al tutor PCTO presente in ogni classe del triennio. 

Allegati

Validità dei percorsi PCTO

Cos'è il PCTO e come si fa