La storia

La peculiarità  del territorio in cui è collocato il Liceo si caratterizza per una vivacità economico-culturale intaccata solo in parte dalla crisi degli ultimi anni.  Il territorio comunale e limitrofo presenta un patrimonio culturale ed artistico di grande rilievo e promuove attività cui il Liceo partecipa, attraverso visite didattiche, sopralluoghi a parchi e giardini, attività di disegno dal vero o di rilievo architettonico, visione di spettacoli teatrali, musicali e cinematografici, partecipazione a concorsi ed eventi organizzati da enti pubblici o privati.

La presenza in città di un ateneo aperto ad ogni disciplina e all'avanguardia nella ricerca scientifica e metodologico-didattica aiuta la scuola nei percorsi di formazione continua delle professionalità docenti e di realizzazione di progetti rivolti agli studenti.

Il Liceo artistico "Modigliani" consta di un'unica sede costruita nel 1992 con un ampio giardino utilizzato anche come "aula verde". La struttura è dotata di aule e laboratori specifici per il tipo di scuola. E' una sede facilmente raggiungibile, posta vicino dalla stazione dei treni e degli autobus. Dispone, inoltre,  di un ampio Auditorium, utilizzato spesso anche dalla cittadinanza nell'ambito di iniziative culturali di rilievo.

La scuola ha sempre avuto una particolare attenzione e propensione all'utilizzo delle tecnologie. Allo stato attuale la scuola è completamente cablata (Rete GARR) garantendo un servizio di rete accessibile anche dall'esterno. Tutti gli ambienti sono dotati di postazioni computerizzate garantendo così il servizio del registro elettronico, di internet e software open source. La scuola dispone di una stampante 3D, di un'aula di informatica che è dotata di software specifico CAD e modellazione 3D: achicad, autocad, rhinoceros, lumion. Anche il laboratorio audiovisivo è dotato di specifici programmi per il montaggio audio/ video (Kdenlive), per l'animazione e la pittura digitale (Krita), per il fotoritocco e l'elaborazione digitale delle immagini (Gimp).

Ogni anno si stanziano dei fondi per gli upgrade hardware e software necessari.

Fonte: Scuola in Chiaro