Presentazione della scuola

Il Liceo Artistico Statale “Amedeo Modigliani” è un istituto di istruzione secondaria superiore. È il più antico Liceo Artistico della provincia ed è situato nel centro storico del comune di Padova, in prossimità delle stazioni ferroviaria e degli autobus, in posizione privilegiata, visto l’elevato numero di studenti che arrivano da fuori comune o anche da altre province. La scuola, nata nel 1968 in via Pietro Canal, dal 1991 è in via Scrovegni, n. 30, nel moderno edificio appositamente costruito dal Comune di Padova.

Nel liceo sono attivi due indirizzi previsti dalla riforma: l’indirizzo Arti figurative con doppia curvatura in Discipline Pittoriche e in Discipline Plastiche e Scultoree, e l’indirizzo Architettura e Ambiente.

Al termine dei cinque anni di studio si consegue il diploma conclusivo del corso di studi indirizzo artistico.

I rapporti col territorio

Il Liceo Artistico Statale “Amedeo Modigliani” intrattiene con il territorio vivaci e consolidati rapporti consistenti in uscite didattiche per visite a mostre e musei, sopralluoghi a parchi e giardini, attività di disegno dal vero o di rilievo architettonico, organizzazione di spettacoli teatrali, musicali e cinematografici, eventi vari promossi da enti pubblici o privati. L’Istituto ha partecipato a numerosi progetti educativi e scolastici europei, creando proficui e duraturi rapporti con scuole superiori di vari paesi europei.