Inclusione

La diversità è una risorsa che arricchisce le relazioni e le comunicazioni fra persone. Una scuola inclusiva è dunque un obiettivo che può concretizzarsi attraverso la partecipazione collegiale ad ogni iniziativa di integrazione e l’individualizzazione delle proposte sia educative che didattiche creando un luogo accogliente e di supporto, sostenendo l’apprendimento focalizzando l’intervento sulle potenzialità dell’alunno, promuovendo pratiche inclusive attraverso una più stretta collaborazione tra tutte le componenti della scuola.

Sostenere le capacità di inclusione

L’attenzione è posta all’inclusione scolastica e al diritto allo studio degli alunni con Bisogni Educativi Speciali e degli alunni con disabilità che sono garantite, oltre che dal rispetto delle norme vigenti, anche da scelte didattiche e modalità attuative condivise. Concretamente, il Liceo artistico Modigliani si propone di sostenere la riduzione dei tassi di insuccesso attraverso:

1. scelte didattiche di personalizzazione dell’intervento formativo, l’organizzazione di varie forme di attività di recupero e sostegno degli studenti con difficoltà di apprendimento, nonché lo sviluppo della peer education;
  2. l’incremento dell’accoglienza degli studenti in situazione di difficoltà, anche mediante la promozione delle relazioni sociali positive in presenza di un piano di formazione ove necessario;
DSA – Documenti

Griglia rilevazione BES

In sintesi

Misure e Strumenti

PDP modello BES

PDP modello DSA

DSA – Linee guida

Le Linee guida presentano alcune indicazioni per realizzare interventi didattici individualizzati e personalizzati, per utilizzare gli strumenti compensativi e per applicare le misure dispensative, indicano il livello essenziale delle prestazioni richieste alle istituzioni scolastiche e agli atenei per garantire il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA.

PIANO di INCLUSIONE

Sintesi