Formazione

Miglioramento e crescita delle risorse umane.

Cos'è

La formazione: obiettivo di miglioramento continuo

Il Liceo artistico Modigliani ha tra gli obiettivi di miglioramentola crescita delle risorse umane partendo dalla formazione continua del personale con ricadute sulla didattica e sull’organizzazione della scuola.

Le iniziative di formazione come attività strategica del Liceo

La formazione degli insegnanti è ritenuta fondamentale per il mantenimento e la crescita della professionalità; pertanto la dirigenza si attiva per comunicare le iniziative di formazione proposte dalle scuole capo fila del territorio dall’ufficio scolastico provinciale e regionale e dal MIM, e ne sollecita l’adesione. I docenti e il personale ATA possono partecipare alla formazione interna al Liceo o a quella del territorio o sulla piattaforma S.O.F.I.A.

La formazione coerente col PNSD

Il Liceo artistico Modigliani mira alla costruzione e condivisione dei contenuti didattici digitali attraverso le risorse già presenti nella scuola, quali il registro elettronico e cloud. Per l’uso delle risorse liberamente disponibili online e la pubblicazione dei materiali si prevedono degli incontri di formazione. Per la formazione in servizio del personale Ata è previsto il potenziamento delle competenze digitali e delle pratiche di dematerializzazione nella gestione documentale, anche in funzione della riedizione digitale di alcune procedure interne.

Formazione in tema di sicurezza

Tutto il personale della scuola è formato ai sensi del punto 4 dell’Accordo Stato Regioni 21/12/2011, in ottemperanza del D. Lgs 81/2008, e sul “Documento di cui all’art. 28 del D.Lgs 81/2008” del Liceo Modigliani. Il Liceo ha acquistato il Defibrillatore installato al pian terreno dell a scuola ed ha organizzato, con la collaborazione del settore formazione della croce verde, il corso di formazione all’utilizzo del Defibrillatore abilitando sei docenti: Feltrin Guariento Marcolin Nanni Pilat Spolaore De Oliveira Santos.

Ad inizio di ogni anno scolastico si tiene la formazione per i Referenti alla Sicurezza, i coordinatori dell’area di raccolta, il personale di nuova assunzione, o con incarichi su più sedi

La riforma scolastica del 2010 ha introdotto nel Liceo artistico discipline di laboratorio, che hanno comportato l’introduzione e l’uso di nuove attrezzature nelle attività di laboratorio.

Come si accede al servizio

Approfondisci nel PTOF

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Liceo artistico Modigliani

Cosa serve

Collegamento Meet

Tempi e scadenze

Il servizio non prevede scadenze

Contatti

Tel: 049 8756076

Email: PDSL01000P@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria

A cosa serve

Al mantenimento ed alla crescita della professionalità

Descrizione breve

Miglioramento e crescita delle risorse umane

Tag pagina: Servizi