Liceo artistico Modigliani

Edificio scolastico

Descrizione

Il complesso del Liceo, di proprietà del Comune di Padova ma in gestione alla Provincia che provvede ai lavori di manutenzione, è di recente costruzione (anno 1990) ed è articolato in corpi di fabbrica per una superficie coperta di circa mq. 5200, collegati tra loro da zone porticate, mentre l’area esterna, di circa mq. 18.200, comprende, oltre ad un ampio parcheggio per 90 auto nel lato sud-est con ingresso da via U. Bassi, un largo percorso pedonale lungo il lato sud dell’edificio che ospita i parcheggi per biciclette e moto, e una zona a verde a nord nella quale sono presenti un campo da gioco per il calcetto, un campo da pallacanestro e una corsia rettilinea per la corsa e il salto in lungo.

Il Liceo comprende due blocchi: uno, il più grande, si sviluppa su tre piani fuori terra e ospita le aule didattiche, gli uffici della segreteria, l’alloggio custode, l’archivio della segreteria e il BAR; il secondo comprende due aule didattiche al piano seminterrato, e al piano terra un’aula didattica e l’aula magna, con capacità di circa 100 persone. Il secondo reparto è costituito dalla Palestra, ovvero lo spazio destinato al gioco con tribuna per gli spettatori, e relativi spogliatoi e depositi. Nella parte esterna ci sono un campo da pallacanestro, uno da calcetto, pista 100 metri, buca salto in lungo. Infine, l’Auditorio, comprende: l’auditorio propriamente detto, dotato di palcoscenico, con la capacità di 500 persone distribuite tra platea e galleria; la biblioteca la sala di catalogazione e custodia dei libri e la sala lettura.

La riforma scolastica del 2010 ha introdotto nel Liceo artistico discipline di laboratorio. Il Modigliani ha interpretato tali discipline come attività laboratoriali, nelle quali gli studenti, ampliano le abilità e competenze necessarie per maturare una metodologia compositiva-progettuale. A tal fine si sono potenziate le procedure didattiche atte alla produzione e visualizzazione, anche virtuali, di opere d’arte. Il potenziamento delle metodologie didattiche messe in atto nel Liceo e un aumento della popolazione scolastica, ha come conseguenza un aumento del fabbisogno di attrezzature e materiali.

Il Liceo ha sempre avuto una particolare attenzione e propensione all’utilizzo delle Tecnologie Informatiche. Allo stato attuale la scuola è completamente cablata garantendo un servizio di rete accessibile anche dall’esterno. Tutti gli uffici sono dotati di postazioni computerizzate, così come la biblioteca, l’auditorio e l’Aula Magna. Anche tutte le aule didattiche, compresa la palestra, sono munite di un PC, garantendo così il servizio del registro elettronico, di Internet e software open source. Inoltre tutte le aule sono dotate di LIM.

Liceo artistico Modigliani

L'accesso per l'utenza si trova in Via Enrico degli Scrovegni, 30.

Contatti

Il Liceo Artistico Statale “Amedeo Modigliani” è un istituto di istruzione secondaria superiore al termine del quale si consegue il diploma di maturità artistica. È il più antico Liceo Artistico della provincia, è situato nel centro storico del comune di Padova, in prossimità delle stazioni ferroviaria e delle corriere, in posizione privilegiata dato l’elevato numero di studenti che arrivano da fuori comune o anche da altre province.

Vieni a trovarci

Via Scrovegni 30, 35131 Padova