Il rappresentante di classe dei genitori

I rappresentanti dei genitori e degli studenti hanno il compito di tenere informata la classe e le famiglie su ciò che accade nell'ambito scolastico.

Cosa fa

Ha il compito di rappresentare i genitori della classe che lo ha nominato in tutti gli ambiti istituzionali e nei rapporti con il Consiglio di Classe. Il rappresentante rappresenta tutta la classe, indipendentemente dal numero di genitori che lo abbiano votato.

Info

Perché sulla lettera di convocazione dei consigli c'è un orario e poi, in realtà, ci si trova più tardi?

L’orario indicato è quello di insediamento del Consiglio di Classe che nella prima ora vede la partecipazione dei soli docenti; dopo circa un’ora si estende l’incontro ai rappresentanti dei genitori e degli studenti e agli eventuali altri genitori che vogliano partecipare.
Il ricevimento generale dei professori a cosa serve e per quali classi è previsto?
Il ricevimento generale dei professori (una volta all’anno) serve per consultare i professori che non si è riusciti a sentire individualmente. Attualmente è previsto per il triennio ma è in corso una procedura per chiedere l’estensione anche al biennio finale.
Quando ci sono i Consigli di Classe chi può partecipare e quale informazione viene data?
Ai Consigli di classe aperti ai genitori (due all’anno) sono invitati i rappresentanti dei genitori ma possono partecipare anche tutti i genitori di quella classe. Viene inviata la convocazione a tutti i rappresentanti e la comunicazione generalizzata avviene tramite questo strumento. Alcuni rappresentanti, nel caso la situazione lo richieda, provvedono ad inviare una relazione ai genitori della classe tramite i figli o tramite e-mail, se possibile.
Quanto si spende per le gite e chi le decide ?
Le gite sono proposte dal corpo docente della classe, normalmente in accordo con gli studenti. Il limite economico di spesa deve essere indicato dai genitori tenendo conto anche delle situazioni che possono verificarsi nelle classi. La gita può essere un momento importante nella didattica; è sicuramente un momento significativo di aggregazione dei ragazzi: a tal fine è importante tenere presente la situazione economica media della classe, cercando di non creare occasioni di emarginazione economica.
Come si fa a cambiare un rappresentante di classe?
Nel caso sia necessario sostituire un rappresentante di classe, per sua indisponibilità o per mancanza di fiducia nel suo operato, si deve chiedere una convocazione dell’assemblea dei genitori della classe e condividere la scelta. Nel caso ci sia un terzo genitore non eletto nella fasi di nomina di novembre questi può subentrare. Nel caso ci siano solo due rappresentanti sarà il rappresentante stesso a dimettersi lasciando vacante il posto di rappresentanza fino alle nuove elezioni.
Servono i rappresentanti di classe?
Certamente sì se sono supportati e se sono rispettati; se un genitore agisce autonomamente senza aver sentito prima il rappresentante di classe vanifica tutto il lavoro che questo può aver fatto.
Che potere hanno i rappresentanti di classe verso i docenti?
I rappresentanti dei genitori possono interloquire con il corpo docente attraverso il docente coordinatore di classe, al quale devono far giungere le indicazioni di eventuali necessità e/o problematiche. Nel caso il problema assuma aspetti rilevanti è opportuno accompagnare l’incontro con un documento, condiviso con la maggior parte dei genitori della classe, che espliciti i problemi in maniera chiara e senza entrare in ambito di non competenza. Nel caso l’azione verso il coordinatore non sortisca gli effetti voluti è opportuno che il problema sia riportato al preside, sempre contestualizzando con precisione gli eventi.
Quali sono gli organismi di rappresentanza dei genitori e come sono eletti?
Gli organismi istituzionali di rappresentanza sono a due livelli: di classe con i due rappresentanti che sono eletti dai genitori della classe di appartenenza entro il mese di novembre; d’istituto con i quattro rappresentanti che sono eletti assieme ai rappresentanti di classe ogni tre anni. Nell’ambito del Consiglio d’Istituto vengono nominati i rappresentanti (uno per componente) che vanno a costituire la Giunta Esecutiva che ha lo scopo di predisporre i documenti che saranno poi analizzati in Consiglio. Oltre a questi organismi istituzionali nella nostra scuola è stato creato il Comitato Genitori che ha lo scopo di coordinare le attività dei genitori, veicolandole verso i rappresentanti istituzionali.
Tag pagina: Istituto