Arti figurative

Liceo Artistico “Modigliani” offre due indirizzi di studio: Architettura e Ambiente e Arti Figurative (curvatura arte del plastico-pittorico). Al termine dei cinque anni di studio si consegue il diploma di superamento dell’Esame di Stato conclusivo del corso di studi indirizzo artistico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo artistico Modigliani

Le finalità culturali e formative

L’indirizzo Arti Figurative (curvature arte del plastico-pittorico) si propone di sviluppare in particolare negli allievi le competenze relative alle immagini bidimensionali e tridimensionali, destinate alla rappresentazione, alla comunicazione e all’espressione nelle varie forme e tecniche proprie della contemporaneità, sia come immagine statica sia come immagine in movimento.

Aspetti qualificanti del curricolo

Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione di metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nel campo delle arti” (art.4 comma 1, DPR 89/2010).

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati dell’apprendimento comuni, dovranno:

1. Conoscere la storia della produzione artistica e architettonica e il significato delle opere d’arte nei diversi contesti storici e culturali anche il relazione agli indirizzi di studio prescelti;
  2. cogliere i valori estetici, concettuali e funzionali nelle opere artistiche;
  3. conoscere e applicare le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche emultimediali e saper collegare tra di loro i diversi linguaggi artistici;
  4. conoscere e padroneggiare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriatotecniche e materiali in relazione agli indirizzi prescelti;
  5. conoscere ed applicare i codici dei linguaggi artistici, i principi della percezione visiva e della composizione della forma in tutte le sue configurazioni e funzioni;
  6. conoscere le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonioartistico e architettonico.
Il profilo dello studente

Alla conclusione del corso di studi l’allievo avrà raggiunto i risultati di apprendimento comuni al percorso liceale. I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento deglistudi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.

Nell’ambito delle finalità liceali, il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

A conclusione del corso lo studente avrà acquisito competenze liceali che gli consentiranno di frequentare con successo gli studi superiori e universitari:

• saprà cogliere la complessità e l’interrelazione dei vari aspetti del conoscere;

• avrà acquisito consapevolezza critica delle opere artistiche, architettoniche e letterarie, rapportandole al contesto sociale, storico, culturale ed estetico;

• saprà esprimersi e comunicare efficacemente in lingua italiana e inglese;

• avrà raggiunto adeguate competenze matematiche e scientifiche;

• avrà conseguito, grazie alle esperienze di laboratorio, le capacità di ricercare, verificare ed elaborare personalmente progetti anche tramite abilità relative alle tecnologie digitali.

• La programmazione delle attività didattiche è definita dagli Assi Culturali, dai Dipartimenti delle Discipline e dai Consigli di Classe e declinata da ciascun docente nel proprio Piano di Lavoro

Come si fa

Per le iscrizioni alle classi terze del Liceo Artistico sono disponibili due indirizzi, Architettura e Ambiente e Figurativo, dopo aver frequentato il biennio comune di Liceo Artistico o aver sostenuto gli esami integrativi.

Programma

l nuovo assetto del liceo ha nella disciplina denominata Laboratorio il proprio tratto caratterizzante. Esso è presente indifferenziato nel primo biennio, mentre si distingue nei successivi tre anni secondo i due indirizzi: Laboratorio della Progettazione (indirizzo architettura e ambiente), Laboratorio della Figurazione (indirizzo arti figurative).

PDSL01000P@istruzione.it