Biennio Comune

Biennio comune Il percorso liceale offre una formazione di base ampia, utile ad acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze adeguate a leggere e interpretare la realtà con atteggiamento critico, razionale, ma anche creativo e progettuale attraverso l’acquisizione di strumenti nelle aree metodologica; logico argomentativa, linguistica e comunicativa, storico-umanistica, scientifica, matematica e tecnologica e artistica.

Liceo Artistico Modigliani

Il biennio comune fornisce gli strumenti per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per cogliere appieno la sua presenza e il valore nell’ambiente e nella società in cui viviamo.

Il biennio iniziale è comune per tutti gli studenti del liceo artistico: solo dal terzo anno gli studenti scelgono un indirizzo specifico.

Dopo l’iniziale biennio gli studenti possono scegliere tra gli indirizzi Architettura e Ambiente o Arti Figurative.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Artistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Nel biennio le discipline di area comune sono:

Lingua e letteratura italiana

Lingua inglese

Storia e geografia

Scienze naturali

Scienze motorie

Religione/A.A.

Storia dell’arte

Le discipline di indirizzo artistico, che servono come base al successivo approfondimento, sono:

Discipline grafiche e pittoriche

Discipline plastiche e scultoree

Discipline geometriche

Laboratorio artistico  (con funzione di orientamento)

L’introduzione della Riforma prevede la disciplina denominata “Laboratorio artistico” alla quale

nel biennio afferiscono gli insegnamenti delle tre discipline progettuali caratterizzanti il Liceo,

discipline plastiche, pittoriche e geometriche. Ad ogni classe nel biennio è assegnato un

laboratorio con i docenti delle discipline di indirizzo che si alternano. Questa scelta intende

garantire agli alunni, nel corso dei primi due anni, la possibilità di acquisire una prima familiarità

con i metodi compositivi e progettuali e contemporaneamente sperimentare i diversi approcci

disciplinari per poter scegliere consapevolmente tra i due indirizzi del triennio.

PDSL01000P@istruzione.it